Bovini

Attrezzature zootecniche per bovini

Sono indispensabili per un facile controllo degli animali, offrono un bloccaggio in sicurezza per le varie operazioni veterinarie e una tranquilla permanenza durante il pasto, in quanto gli animali essendo bloccati nella posta non possono rivalersi l'uno sull'altro, garantendo un'alimentazione completa e senza sprechi.

MOD. CAMILLA

Autocattura standard per bovini di medie-grandi dimensioni tubo: D.42

MOD. ANTISOFFOCO

Autocattura realizzata in pannelli modulari o su misura, trova impiego in tutti gli allevamenti grazie alle sue 3 misure disponibili:

  • 60x42: Vacche-tori
  • 42x42: manze-vacche
  • 42x33: vitelli

Dotata di patolina antirumore garantisce il minimo rumore, e sistema anti-soffoco; che permette all’ operatore o all’ animale stesso di liberarsi in caso di strozzatura.

MOD. MARTINA

Autocattura realizzata in pannelli modulari o su misura saldati e zincati a caldo.

Questo modello trova impiego tra i bovini più grandi con il modello 60x42 e tra i bovini più piccoli con il modello 33x42

Sistema antisoffoco e tamponi in gomma per garantire la massima silenziosità

In alternativa alle autocatture molti allevamenti trovano impiego le barriere alimentazione, ovvero tubi orrizzontali che percorrono tutta la lunghezza della corsia di foraggiamento.

Nel particolare offriamo due tipi:

MOD. A SCALETTA

Questo modello composto generalmente da pali in IPE120 o HEA100 è composta da 1/2 tubi fissi Ø60 superiori che fungono da barriera, mentre uno inferiore Ø60 spesso 6mm può essere regolato in altezza in modo tale da adattarsi alla mandria.

In mancanza di ingressi al box si possono avere tutti i i tubi rimovibili in modo tale di avere accesso al box dalla corsia di foraggiamento.

MOD. REGOLABILE

Questa soluzione monta pali in IPE100/120 è composto da 1-2 tubi fissi superiori da Ø42 ed uno inferiore da Ø60 spesso 3mm. il tubo inferiore può essere regolato in altezza mediante le staffe bullonate ai pali.

Questa soluzione è più economica, ma anche lei, molto resistente. Trova impiego nei box per vitelli, manze ma anche di tori, avendo i due tubi superiori saldati ai pali, rende la barriera un pezzo unico molto resistente.

Produciamo cancelli e barriere di tutte le misure e forme in modo da soddisfare qualsiasi esigenza.

I nostri cancelli sono dotati di tirante per tensionamento cancello e a richiesta si può avere diverse caratteristiche. Alcuni esempi:

I cancelli possono essere a barre verticali o orizzontali ed In base all’ impiego possono essere da 2 a 9 barre orizzontali e possono avere diversi diametri

CANCELLO IMPIEGO
2 barre Passaggi e attraversamenti
3 barre Allevamenti da latte, vacche in latazione
4 barre Manze e bovini medi
5 barre Bovini da ingrasso
6 barre Vacche da latte e bovini ingrasso
7 barre Bovini ingrasso - linea vacca-vitello
Cancelli Ø1'¼ Box vitelli - animali piccoli

CANCELLI PASSAGGIO LIVELLO

Sono cancelli ad apertura verticale, grazie alla loro facilità d’uso vengono impiegati in situazioni dove c’e poco spazio e non si possono utilizzare i cancelli standard, ad esempio: attraversamenti, box di separazione ecc..

CANCELLI PNEUMATIZZATI

Cancelli ad azionamento pneumatico o meccanico, vengono spesso utilizzati in zone di carico/scarico, oppure in passaggi obbligati.

CIECHI

Questa tipologia di cancelli viene utilizzata soprattutto nell’ allevamento di bovini da ingrasso in quanto essendo totalmente ciechi, i bovini non riescono a vedersi tra box a box.

Il tamponamento può essere eseguito in lamiera oppure con assi di legno.

SPECIALI

Siamo in grado di produrre cancelli di qualsiasi forma e dimensione, ecco alcuni esempi di applicazioni speciali.

Non esiste una stalla ideale per tutte le tipologie, ma si possono studiare soluzioni che opportunatamente sviluppate soddisfino le vostre esigenze. La stalla per ingrasso è caratterizzata da box multipli che consentono il bloccaggio degli animali in sicurezza ed una crescita migliore del bovino, in quanto molto meno stressato. Ecco alcune nostre realizzazioni..

L'allevamento delle bovine da latte offre molte soluzioni: con poste fisse, libera su lettiera o con cuccette, quest’ ultima negli anni si è consolidata come la soluzione migliore in quanto l’ animale vive una vita migliore e di conseguenza produce più latte.

Le stalle destinate all' allevamento di questa linea possono essere realizzate in diverse tipologie: all'aperto, al chiuso e al semiaperto. A seconda del sistema adottato si avranno attrezzature e meccanizzazioni diverse; con la costante di destinare aree alle fattrici, con annessi box per vitellini e aree per la rimonta.

Questo genere di poste sono impiegate in allevamenti non intensivi, esempio allevamenti in zone collinari o montane.
Le attrezzature necessarie in questo genere di stalle sono: le poste, i battifianchi, le bacinelle, le mangiatoie e le lavagne.

Molti dei nostri lavori vengono effettuati in strutture vecchie e trasandate, ma grazie alla nostra grande esperienza e conoscenza dei prodotti, siamo in grado di far diventare una stalla datata e inefficiente, in una stalla adatta alle nuove esigenze.

Share by: